ALEX ZANARDI E VITTORIO PODESTA’ ALLA 7^TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE

VITTORIO_PODESTADomenica 8 settembre a Chiavari scatta la settima tappa del circuito di HandBike, con due partecipanti d’onore.

Milano, 6 settembre 2013: Chiavari e tutta la Liguria sono in trepida attesa per la settima tappa del Giro d’Italia di HandBike 2013, dove parteciperanno anche due atleti molto importanti come Alex Zanardi e Vittorio Podestà.

Alex Zanardi, classe 1966, atleta handbike nella categoria H4 dal 2001, dopo il terribile incidente automobilistico di Lausitzring, nel paraciclismo ha conquistato due medaglie olimpiche ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e tre titoli iridati ai Campionati Mondiali di Baie-Comeau nel 2013. Senza dimenticare il quarto posto alla Maratona di New York nel 2007, la maglia tricolore conquistata ai Campionati Italiani su strada di Treviso del 2010, la medaglia d’argento nella prova a cronometro ai Campionati Mondiali di Roskilde del 2011, il primo posto alla Maratona di New York dello stesso anno (stabilendo il nuovo record mondiale nella categoria handbike) e la vittoria della Maratona di Roma, il 18 marzo del 2012.

Vittorio Podestà, classe 1973, atleta handbike nella categoria H2 dal 2003, anche lui in seguito ad un terribile incidente automobilistico, nel paraciclismo ha conquistato due bronzi individuali e un argento a squadre ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, un argento ai Campionati Mondiali di Roskilde del 2011, un argento ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008, un oro individuale ed un oro a squadre ai Campionati Mondiali del 2007. È altresì campione italiano per ben otto volte. Ma, soprattutto, è nato a Lavagna (GE) e vive a Chiavari, quindi correrà “in casa”.

Ad oggi sono 80 gli atleti iscritti, provenienti dall’Italia e non solo, che correranno la settima prova di questa edizione 2013, nel territorio ligure. Aspettando il 22 settembre, per l’ottava tappa (questa volta in territorio veneto) ed, ovviamente, il gran finale del prossimo 29 settembre a Firenze, in concomitanza dei Mondiali di Ciclismo su strada Toscana 2013.

Come sempre un ringraziamento anche a tutti gli amici Sponsor e Partnership che ancora una volta ci sostengono: GRUPPO ISENI, EpiùENERGIA, AISM & TELETHON.

Dati tecnici:
Sede di partenza: Corso A. Giannelli – Chiavari
Ritrovo: ore 13:00 – Palazzo Comunale di Chiavari, Piazza Nostra Signora dell’Orto. Partenza ore 15:00.
La gara si sviluppa su un percorso cittadino nel centro di Chiavari, di circa 3 km.
Ci saranno due gare separate con la formula 1 ora + 1 giro per dare a tutti il modo di correre con la massima sicurezza. Il via della prima gara sarà dato alle ore 15.00 mentre sarà alle 16.30 quello della seconda gara, entrambe partiranno da Corso A. Giannelli.

Ricordiamo le Maglie:
Maglia Rosa – classifica generale maschile e femminile (Main Sponsor Gruppo Iseni; Epiù);
Maglia Bianca – classifica a punti (Main Sponsor Gruppo Iseni; Epiù);
Maglia Nera – ultimo classificato per tappa (Main Sponsor Gruppo Iseni; Epiù).

Giulia Zomegnan
innovACTION11