GRANDE ATTESA NELLA SERENISSIMA PER IL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

Dopo il successo della cronoscalata nella tappa di Bardonecchia, una nuova sfida attende gli atleti del Giro d’Italia di Handbike. Succederà domenica 13 Luglio, nella Repubblica di San Marino teatro, per il secondo anno consecutivo, della 5^ frazione della corsa a tappe, sempre più internazionale. Sul nuovo circuito dell’Ovo, nel centro storico della Serenissima, sarà bagarre ai vertici delle classifiche. Ospite d’eccezione, il campione paralimpico ed italiano di tennistavolo, Davide Scazzieri.

Milano 11 Luglio 2014- La Repubblica di San Marino torna, per il secondo anno consecutivo, tra le tappe del Giro d’Italia Handbike con una novità assoluta: gli handbikers si sfideranno sul nuovo circuito di Fonte dell’Ovo, nel centro storico della Serenissima. Accadrà domenica 13 luglio, alla quinta frazione del giro a tappe, organizzata dal Comitato Paralimpico Sammarinese presieduto da Daniela del Din, in collaborazione con la Federazione Sammarinese di Ciclismo e grazie al supporto dei vertici organizzativi del Giro d’Italia Handbike. La corsa vede inoltre il patrocinio della Segreteria dello Stato di San Marino ad indicare la profonda sensibilità e la grande attesa per gli atleti dell’handbike.

Con grande entusiasmo il Giro d’Italia Handbike torna nella Repubblica di San Marino, diventando così sempre più internazionale – dice il Presidente della corsa, Maura Macchi – Ringrazio vivamente il Comitato Paralimpico Sammarinese e la Federazione Sammarinese di Ciclismo per l’impeccabile promozione dell’evento e per il prezioso supporto che, come lo scorso anno, continuano a dare. Tutti gli handbikers hannno voglia di nuove sfide: il percorso scelto per loro, non li deluderà”.

La tappa partirà alle ore 9 per snodarsi su di un circuito di 2,5 km da Fonte dell’Ovo, da percorrere nove volte sulla distanza totale di 22.5 km, visionato e approvato dagli organizzatori del Giro d’Italia Handbike, dopo il sopralluogo effettuato da Maura Macchi a fine aprile.

La repubblica di San Marino, per l’occasione ha innescato una vera e propria attività di promozione e sensibilizzazione a supporto della corsa, attraverso la realizzazione di eventi collaterali tra cui il servizio fotografico a firma del fotografo professionista, Paolo Genovesi[1] che con alcuni studenti, cattureranno l’essenza sportiva dell’handbike. Questi scatti diventeranno una mostra fotografica.

Inoltre, per riconoscere agli handbikers il loro alto valore competitivo e atletico, Banca Carige & Toshiba, Main Sponsor della Maglia Rosa e Sponsor della Maglia Bianca Giovani, hanno istituito il Premio Fedeltà. Ai primi 30 atleti che parteciperanno ad almeno 7 delle 8 tappe in programma, tenendo conto del miglior punteggio nella classifica generale, sarà dato un riconoscimento economico.

Ospite d’eccezione che darà il via alla corsa, insieme a Daniela Del Din, presidente del CP Sammarinese e Maura Macchi, presidente della corsa, è l’atleta Davide Scazzieri, quinto alle Paralimpiadi di Londra2012 nella categoria a squadre di tennistavolo e campione italiano della disciplina. La presenza dell’atleta paralimpico, rientra nel progetto “L’integrazione all’interno dello sport”, ideato dai vertici della corsa a tappe.

Potete seguirci anche su www.girohandbike.it sulle pagine Facebook/Twitter/Google+/Youtube dedicate.

__________________________________

[1]Paolo Genovesi è nato nel 1969 a Ravenna. Fotografo professionista da più di vent’anni, nel corso dei quali si èoccupato di cronaca, cultura, sport e pubblicità. Ha collaborato con testate giornalistiche – quotidiani e riviste – Federazioni Sportive e Aziende di settore. Autore di reportage fotografici in Italia e in diversi Continenti, ultimamente si è dedicato alla realizzazione di progetti sociali ed umanitari documentati con le sue fotografie e sostenuti con pubblicazioni e mostre fotografiche.

locandina SAN MARINO