LENTATE SUL SEVESO IN FERMENTO PER LA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE

lentate-presentazione-giro-italia-handbike

MILANO, 11 giugno 2015 –  ‘Lentate è sì in fermento e si prepara ad accogliere il 1° Trofeo Chateau d’Ax – Comune di Lentate sul Seveso in calendario domenica prossima 14 giugno’. Così Rosella Rivolta, Sindaco di Lentate sul Seveso, in una sala Mauri affollata di gente, introduce l’evento più atteso dell’anno, ovvero la 3° tappa del Giro d’Italia Handbike. Evento sportivo e non solo.

‘La forza di volontà che questi atleti dimostrano – prosegue il Primo Cittadino – sarà proprio un’occasione di crescita per tutti e io vorrei che venisse messa in evidenza la superiorità di questi atleti, non solo dal punto di vista sportivo, perché loro hanno molto da insegnare a ciascuno di noi’.

Ma non è tutto. Inaugurata ufficialmente anche la mostra espositiva sul ciclismo a Lentate, dal titolo ‘Il ciclismo a Lentate. Due ruote di emozioni’ per rispolverare e conoscere chi a Lentate ha contribuito a costruire la storia di questo sport. Presenti all’iniziativa Peppino Dante, l’uomo delle borracce, della fatica, l’uomo che tutti i capitani del tempo avrebbero voluto, e Dario Nicoletti, il “Nico”: talento e istinto, un mix di successo che gli dona 30 vittorie su strada e 10 su pista, nella Nazionale stravinse l’oro e l’argento ai mondiali del 1990. La mostra resterà allestita in Sala Mauri dal 9 al 21 giugno 2015 e sarà aperta al pubblico venerdì 12 dalle 20:00 alle 22:30, sabato dalle 14:00 alle 19:30 e domenica dalle 14:00 alle 19:30.

La gara si svilupperà su un percorso cittadino di 1,5 Km da ripetersi più volte con la formula “1 ora+1 giro” e si effettueranno due gare. La gara terminerà all’arrivo del 1° classificato.

Ecco il programma:
–  Dalle ore 08,30 alle ore 09,30: verifica licenze, ritiro numeri identificativi e CHIP presso il punto di ritrovo;
–  Alle ore 10,00: riunione tecnica con C. O., Direttore di Corsa, Giudici e Responsabili delle Società iscritte;
–  Dalle ore 10,30 alle ore 10,45: prova percorso e sfilata cittadina;
–  Alle ore 11,00: Partenza Ufficiale 1^ Gara;
–  Ore 12,00 circa: Fine della 1^ Gara;
–  Alle ore 12,10: Partenza Ufficiale 2^ Gara;
–  Ore 13,10 circa: Fine della 2^ Gara;
–  Dalle ore 11,45: Apertura mensa presso la Scuola secondaria al punto di ritrovo – riservata ad Atleti e Staff;
–  Dalle ore 15,00: Premiazioni in Piazza San Vito.

Infine, oltre al comitato organizzatore locale e ai promotori dell’iniziativa, si desidera ringraziare gli sponsor 2015: Banca Carige (Maglia Rosa), PMP (Maglia Nera), Ristorante “I Cuisinè” di Bardonecchia (Premio Fast Team), Virtual Image, Le Muria e Vini Astoria.

Un ringraziamento particolare va al main sponsor della tappa, ovvero all’azienda lentatese d’eccellenza Chateau d’Ax, conosciuta a livello mondiale, che con il suo contributo ha reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione.

Giulia Zomegnan
Ufficio Comunicazione Giro d’Italia di Handbike
Via Roberto Cozzi, 39 – 20125 Milano
info@innovaction11.com