A Fossano attesa “febbrile” per la 5^ Tappa del Giro d’Italia di Handbike

È stata presentata presso l’Hotel Giardino dei Tigli di Cussanio la Tappa fossanese del GIHB – 12° Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena”

 

Sale la febbre a Fossano in attesa della 5^ Tappa del Giro d’Italiana Handbike presentato oggi con una conferenza stampa presso l’Hotel Giardino dei Tigli in frazione Cussanio.

Le famose biciclette spinte dalla forza delle braccia dagli atleti con limitazione fisica stanno ormai spopolando tra i fossanesi e cuneesi che orami da anni, grazie alla P.a.s.s.o., hanno imparato a conoscerle ed apprezzare.

Ecco spiegato il successo della gara ciclistica Paralimpica in questione, valida per il 12° Trofeo Carrozzeria Franco Canavesio “Memorial Serena” che si terrà sabato 9 luglio a Fossano.

Il grande interesse per l’Handbike è dimostrato dal fatto che oggi, la sala conferenze dell’Hotel Giardino dei Tigli era stracolma di giornalisti, atleti, addetti ai lavori, volontari e sostenitori che hanno assistito con molto interesse la presentazione della gara da parte del C.O. P.a.s.s.o Cuneo e delle autorità.

Presenti in prima fila le “frecce gialle” della Polisportiva cuneese: Valentina Rivoira (atleta fossanese) Silvana Taravelli, Massimo Giacoma, Ivan Sperone, Roberto Casetta e il presidente Marco Boffa, che hanno ascoltato le parole di lode della presidentessa del Comitato Paralimpico Piemontese che ha elogiato il ventennale impegno della P.a.s.s.o. negli sport Paralimpici.

Un caloroso applauso ed un sentito pensiero è stato rivolto all’assente Sergio Anfossi, carismatico atleta e organizzatore della gara fossanese, che dall’estero, ha contribuito anche quest’anno alla realizzazione dell’evento.

Per il Comune di Fossano, l’Assessore alle Politiche dello sport e manifestazioni fieristiche Michele Mignacca ha espresso il costante sostegno dell’amministrazione comunale malgrado le sempre più crescenti difficoltà.

Il sostenitore storico Franco Canavesio unitamente a Beppe Tavella, invece hanno lanciato il messaggio della necessità di reinventarsi con nuove proposte e realizzare eventi Paralimpici più grandi.

Tante forze unite, quindi, per realizzare l’importante evento della gara di Handbike che ha avuto il supporto nella sua realizzazione del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

La gara ciclista d’Handbike, molto sentita e attesa nella città degli Acaja, è stata illustrata nel dettaglio tecnico dal responsabile generale Remo Merlo: “Il circuito cittadino fossanese è molto duro e impegnativo, si svolge nella lunghezza dei 3,5 km per nove giri, per un totale di 31.5 km con partenza alle 10,30 da Via Roma, Piazza Manfredi”. Testa dall’atleta Valentina Rivoira la salita di via Palocca, che è veramente per sole braccia molto allenate!

Tra i 68 atleti finora iscritti, si contano due atleti svizzeri ed una atleta tedesca. D’effetto la partecipazione in gara di Vittorio Podestà, medaglia d’oro Paralimpica a Londra e del Campione Italiano nella MH5 Diego Colombari, già maglia Rosa del Giro d’Italia Handbike.

Anche il Presidente del GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE, Cav. Walter Ferrari, ha espresso parole significative circa la gara:

 

Stiamo per giungere alla 5^Tappa di questa magnifica edizione, nello specifico FOSSANO, tappa molto sentita ed attesa, ma soprattutto permettetemi di dirlo tappa di famiglia, in quanto organizzata da un nostro componente del C.O, Remo Merlo, uomo d’esperienza della nostra organizzazione. Siamo certi che sarà un successo preannunciato, questa gara è una gara storica per la P.A.S.S.O e quest’anno si arricchirà maggiormente rendendola tappa del GIRO, come Presidente ci tengo a fare un grandissimo in bocca al lupo ai padroni di casa, a tutte le frecce gialle della P.A.S.S.O ed a tuti gli atleti che ancora una volta decideranno di mettersi in gioco”.

 

In ultimo, ma non da meno il ringraziamento ai sostenitori e agli sponsor della manifestazione, uno fra tutti la Cassa di Risparmio di Fossano (Sponsor personale di Sergio Anfossi) e a tutti i volontari che permettono la realizzazione della gara.

 

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

 

Dorotea Maria Guida

 

DSC_3293 DSC_3303 DSC_3321 DSC_3323