4^ EDIZIONE GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE: GRANDE PARTENZA DOMENICA 17 MARZO SUL PERCORSO DELLA MARATONA DI ROMA

maratona romaLa “Grande Partenza” della 4^ edizione del Giro d’Italia di Handbike sul percorso della 19^ Maratona di Roma. Al via 73 handbikers che si contenderanno la prima Maglia Rosa 2013, tra cui Alex Zanardi con il pettorale n°1.

Roma, 15 marzo 2013 – E’ tutto pronto! Scatta, infatti, domenica 17 marzo la 4^ edizione del Giro d’Italia di Handbike accolto in un palcoscenico internazionale, quello della 19^ edizione della Maratona di Roma, grazie alla Joint Venture tra il circuito di handbike e la corsa podistica più famosa.

Via dei Fori Imperiali sarà invasa da handbikers e maratoneti a partire dalle 9.30 con arrivo nello stesso luogo. Rispetto allo scorso anno, il percorso di 42, 195 chilometri, non avrà il passaggio nella zona di San Pietro. Il chilometro tradizionale eliminato, sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico oltre  alle nuove vie toccate dal tracciato: viale di San Paolo, via Baldelli, via Ettore Rolli, via degli Stradivari.

E’ un grande privilegio per il Giro d’Italia di Handbike poter correre la prima delle nove tappe in programma proprio nella capitale e al fianco di un evento di fama internazionale qual’è la Maratona di Roma – dice Maura Macchi, Presidente del circuito di Handbike – Un grazie particolare al Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci per l’incredibile opportunità che ci ha dato. I nostri hanbikers sono entusiasti e desiderosi che arrivi presto domenica!”.

L’edizione 2013 del Giro d’Italia di Handbike vanta una start list di 73 iscritti, divisi in otto categorie: MH1, MH2, MH3, MH4 (uomini) e WH1, WH2, WH3, WH4 (Donne).

Il circuito della capitale assegnerà la prima maglia rosa 2013 della classifica generale maschile e femminile (Main Sponsor Gruppo Iseni; 100% Energia Rinnovabile);  la maglia bianca della classifica a punti (Main Sponsor Gruppo Iseni; Toshiba e 100% Energia Rinnovabile) e, da quest’anno, anche la maglia nera all’ultimo atleta classificato in ogni tappa (Main Sponsor Gruppo Iseni; 100% Energia Rinnovabile). Tra gli atleti al via, Davide Giozet, vincitore assoluto dell’edizione 2012 e Alex Zanardi, vincitore a Roma nel 2010 e nel 2012 stabilendo il primato della gara in 1:11.46, e oro alle Olimpiadi Paralimpiche del 2012 (nella prova a cronometro e in linea), oltre ad aver conquistato l’argento nella staffetta a squadre mista.

L’evento sarà trasmesso in differita su La7 con inizio alle 10.30 e termine della trasmissione alle 13.25. Maggiori info su www.maratonadiroma.it.

Roberta Ceppi