IL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE SI PREPARA ALLA GRANDE PARTENZA DELLA SESTA EDIZIONE

Locandina_Giro d'Italia_handbike_ImolaAll’Autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola è tutto pronto per una giornata indimenticabile, voluta ed ottenuta grazie anche all’intervento di Davide Scazzieri, campione italiano paralimpico di tennistavolo 2014.

 MILANO, 03 aprile 2015 – Solo tre giorni alla partenza della sesta edizione del Giro d’Italia di Handbike, coniugato quest’anno alla prima edizione del PIT – Paracycling Italian Tour -, che prenderà il via proprio il prossimo 6 aprile, da una delle location più significative per il mondo dello sport: l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

“Non smetteremo mai di ringraziare Davide Scazzieri, un nostro grande amico – ha commentato Fabio Pennella, Vice Presidente Giro d’Italia di Handbike – che ci ha aiutato a realizzare quella che sarà una partenza memorabile”. Davide Scazzieri, campione italiano paralimpico di tennistavolo, venne infatti invitato come testimonial della tappa di Giro d’Italia di Handbike svoltasi a San Marino lo scorso anno, dove ne rimase folgorato. Per questo motivo chiese di portare una tappa della nuova edizione proprio ad Imola. Per rendere tutto ciò possibile, si avvalse anche della collaborazione con l’Unità Spinale dell’ospedale riabilitativo di Montecatone ed, appunto, con la direzione dell’Autodromo di Imola.

E non poteva partire meglio, dato che la prima Tappa – quella che darà anche il via alla scalata del nuovissimo FastTeam, un super montepremi dedicato ad atleti e società – conta ad oggi più di 100 iscritti, provenienti da tutto il Paese.

Il percorso di gara è da ritenersi di discreta difficoltà, con un dislivello di circa 30mt e tratti di pendenza media del 9%, anche se sviluppato per intero sul tracciato della pista dell’Autodromo di Imola, da percorrere con la classica formula di “1 ora più 1 giro”.

Da rendere noto che sarà proprio la Tappa di Imola ad essere considerata come tappa di debutto del PIT – Paracycling Italian Tour – dove verranno integrate tutte le specialità del Paraciclismo (Tandem, Tricicli e paraciclismo canonico).

Ecco a voi il programma della giornata:

–  Dalle ore 08.00 alle ore 09.00: verifica licenze, ritiro numeri identificativi e chip;
–  Dalle ore 09.45 alle ore 10.10: prova percorso;
–  Alle ore 10.30: Partenza Ufficiale Gara GIHB.
–  Ore 11.45 circa: Fine della Gara GIHB;
–  Alle ore 11.55: 1^ Partenza Ufficiale Gara PIT (cat. B +C4 e 5 x 18 giri circa).
–  Alle ore 13.00 circa: 2^ Partenza Ufficiale Gara PIT (cat. C1, 2 e 3 x 9 giri + T1 e T2 x 6 giri circa).
–  Dalle ore 11.00: Apertura “Garganello Party” a cura degli amici della Festa del Garganello di Codrignano
–  Dalle ore 15.00: Premiazioni

Saranno presenti, inoltre, Vera Atyushkina – ex Velina ed attuale Miss Maglia Rosa Giro d’Italia di Handbike – ed il campione del Mondo di Paraciclismo, Michele Pittacolo.

Infine, oltre al comitato organizzatore locale e alla direzione della struttura, si desidera ringraziare gli sponsor 2015: Banca Carige (Maglia Rosa), PMP (Maglia Nera), Ristorante “I Cuisinè” di Bardonecchia (Premio Fast Team), Virtual Image, Le Muria e Vini Astoria ed il Team Equa per la donazione di un defibrillatore automatico.

Giulia Zomegnan
Ufficio Comunicazione Giro d’Italia di Handbike
Via Roberto Cozzi, 39 – 20125 Milano

info@innovaction11.com