GIROHANBIKE 2021: LA TERZA TAPPA IN MONTAGNA A ROCCARASO – MOLTI I GIOVANI IN GARA E SUL PODIO

Milano 19 luglio 2021 – Sfidando ogni previsione metereologica, domenica 18 luglio si è corsa a Roccaraso (Aq) in Abruzzo la terza tappa del GiroHandbike 2021. Su un circuito di gara di circa 4 chilometri nel centro cittadino, disegnato da Lorenzo Schiavo del Pedale Sulmonese, gli atleti si sono sfidati in un alternarsi di pendenze che hanno messo a dura prova la loro resilienza di #campionidivita.

Tutti i circa 80 handbikers in griglia di partenza hanno ultimato la gara tra gli appalusi del numeroso pubblico anche di villeggianti stupiti e ammirati per lo sforzo agonistico. “Non è un percorso a me congeniale, ma è stato meraviglioso essere di nuovo al GiroHandbike” così il campione di Spagna Martin Berchesi Manzione.

“C’è una bella aria oggi e non solo perché siamo in montagna – dichiara Mario Valentini Ct della nazionale di paraciclismo in partenza per le Olimpiadi di Tokio – mentre gli atleti, tra cui alcuni oro mondiale, sfrecciano in gara”.

Taglia per primo il traguardo Martino Pini (MH3), della GSC Giambenini, dopo 12 giri a una media di 36,993 chilometri/ora. Lo segue Christian Giagnoni (MH4) della Active Team La Leonessa con 12 giri e una media di 36,137 chilometri/ora.

Salgono sul podio vestendo la MAGLIA ROSA TELEFLEX: Riccardo Cavallini (MH1) (Asd “You Can”); Omar Rizzato (MH2) (Active Team La Leonessa); Mirko Testa (MH3) (Active Team La Leonessa); Christian Giagnoni (MH4) (Active Team La Leonessa); Tiziano Monti (MH5) (Anmil Sport Italia); Alberto Glisoni (MHO) (Bee and Bike); Natalia Beliaeva (WH1) (Asd Cooperatori);  Teresa Angela De Gregorio (WH2) (Active Team La Leonessa); Erika Scrivo (WH3) (Anmil Sport Italia); Giulia Ruffato (WH4) (Amnil Sport Italia); Isabella Negretti WHO (Active Team La Leonessa).

MAGLIA BIANCA 3G OFFICINE MECCANICHE saldamente sulle spalle di Andrea Villa (MHO) (Asd Piccoli Diavoli 3 ruote), il migliore giovane (17 anni di età) in gara che si dedica alla handbike sulle orme del papà e dello zio con molta determinazione nel raggiungere nuovi traguardi. Si aggiudica la MAGLIA NERA PMP Natalia Beliaeva (WH1) (Asd Cooperatori). MAGLIA ROSSA SAN MARINO MAIL ITALIA confermata all’Active Team La Leonessa che, con 530 punti, detiene il titolo di Fast team del GiroHandbike 2021.

A tifare e premiare i vincitori della terza gara del GiroHandbike: Renato di Rocco VicePresidente UCI; Helenia Massari, Componente Commissione Nazionale Ciclismo Paralimpico FCI; Mauro Sciulli Presidente regionale CIP Abruzzo, Luca Arrara Presidente FCI Milano; Francesco Di Donato Sindaco di Roccaraso.

“L’edizione 2021 del GiroHandbike vede la partecipazione e sul podio di tanti giovani atleti – dichiara Fabio Pennella Presidente SEO asd – e ciò non può che renderci sempre più orgogliosi perché da 12 anni il GiroHandbike promuove lo sport e, in particolare, quello paralimpico, come un importante ascensore sociale”.

Dopo la consueta pausa estiva, l’attesa finalissima del GiroHandbike 2021 si correrà ad Assisi il 26 settembre.

Ufficio stampa GiroHandbike ufficiostampa@girohandbike.it